Sound Design

Dai forma a ciò che senti.

A partire dalla creazione di un loop, da una sessione generativa nella quale si creano i pezzi del puzzle compositivo, dalla costruzione di un arrangiamento preciso, dall’adattamento del proprio lavoro a del materiale esistente, in un continuo dialogo tra tecnica e creatività, creiamo o modifichiamo qualsiasi tipo di suono o traccia audio.

Il nostro workflow.

Ricerca e generazione di idee

Dalla ricerca e analisi di suoni o brani di riferimento si stabilisce la direzione progettuale, cui segue una prima fase generativa finalizzata a proporre varie alternative stilistiche e aiutare il Cliente a focalizzare la propria idea.

Sintesi, editing e processing

Stabilito l’obiettivo da raggiungere, utilizzando diversi strumenti, i suoni vengono sintetizzati, modificati e processati, al fine di ottenere “pasta sonora” da modellare nelle fasi successive.

Arranging

I suoni processati verranno quindi arrangiati in base alla destinazione di questi ultimi. Un buon arrangiamento è imprescindibile se si vuole attribuire un significato ai suoni. Una buona collocazione di essi nel tempo può valorizzarli, come una cattiva collocazione può risultare fuorviante.

Mixing e mastering.

Ora l’obiettivo é di far convivere i suoni nell’arrangiamento: è possibile calibrare ogni suono rendendolo definito rispetto agli altri all’interno dello spettro delle frequenze udibili. Infine il mix esportato viene nuovamente processato e ottimizzato per la riproduzione su qualsiasi tipo di supporto d’ascolto.

Distinguiti dalla massa.

L’identità e la forza comunicativa di un progetto non si misurano solo con le immagini.
Il nostro Sound Designer saprà portare le tue idee a un livello sonoro superiore.

L'importanza del suono.

La componente uditiva viene spesso sottovalutata: tante volte la scelta dei suoni o delle tracce musicali all’interno di progetti creativi rappresenta un accontentarsi di quello che si trova navigando sul web, con risultati non sempre efficaci e coerenti rispetto al concetto espresso dalle immagini.

Per questo il reparto Sound Design di Creative Studio offre invece la possibilità di “plasmare” il suono dei tuoi progetti: con l’utilizzo dei giusti strumenti, uniti alla conoscenza della teoria musicale e compositiva, potrai creare un concetto sonoro unico, originale ed efficace.